Guida per i RP

La guida è disponibile in tre lingue.

I membri di syndicom possono ordinare la versione stampata della guida RP su admin[at]syndicom.ch (da ottobre 2021).

«La democrazia finisce davanti ai cancelli degli stabilimenti», si diceva un tempo. Oggi i cancelli degli stabilimenti sono stati sostituiti da bellissimi atri, ma in economia continuano a mancare diffusamente possibilità di partecipazione.

Per evitare che resti così, syndicom sostiene attivamente le rappresentanze del personale (RP) dei nostri settori nel loro importante lavoro. Poiché per le rappresentanze del personale il concetto di una maggiore democrazia economica viene preso sul serio. Esse si impegnano in temi come la protezione della salute aziendale, i regolamenti in materia di home office, la protezione climatica in azienda e in caso di ristrutturazioni.

Alcune rappresentanze del personale vengono chiamate anche rappresentanze dei collaboratori, commissioni aziendali, commissioni del personale oppure in modo un po’ più moderno staff commitee. Indipendentemente dalla definizione, tutte le rappresentanze del personale rappresentano gli interessi dei lavoratori della rispettiva azienda. 

syndicom assiste i membri delle rappresentanze del personale offrendo la sua consulenza e il suo sostegno. Chi sa agire con competenza nei confronti delle RU e della direzione, ha le armi giuste per collaborare nella rappresentanza del personale. Il know-how necessario lo trovate nel presente manuale delle RP che syndicom ha elaborato per la prima volta nel 2005 e che da allora ha continuato a sviluppare ulteriormente.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter