Infrastruttura e sostegno

Una rappresentanza del personale necessita naturalmente di un’infrastruttura e del sostegno dell’amministrazione e della direzione. Ecco la regolamentazione di cui alla legge sulla partecipazione:

LP, Art. 11, Principio
1 Il datore di lavoro e la rappresentanza dei lavoratori collaborano negli affari concernenti l’esercizio dell’impresa, rispettando il principio della buona fede.

2 Il datore di lavoro è tenuto ad aiutare la rappresentanza dei lavoratori nell’esercizio della sua attività e a mettere a disposizione i locali, i mezzi materiali e i servizi amministrativi necessari.

Non tutti i membri della RP lavorano presso un ufficio e sono esperti di applicazioni amministrative e informatiche. Il datore di lavoro metterà a disposizione un’infrastruttura moderna, comprendente anche degli strumenti professionali moderni. A seconda della composizione della RP, dovranno essere messe a sua disposizione anche degli stati maggiori e/o dei lavori di segreteria.

A livello complessivo una rappresentanza del personale deve poter lavorare nel modo quanto più efficiente ed efficace possibile. La rappresentanza del personale dovrebbe definire, in occasione della seduta in cui viene costituita, anche le necessità a livello di strumenti di lavoro, infrastrutture e sostegno.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter