Ruoli nell’ambito della collaborazione

La domanda a cui si deve rispondere in questa sede è: tra chi ha luogo la collaborazione e chi ha, nell’ambito del partenariato sociale extra-aziendale e all’interno dell’azienda, quali compiti, responsabilità e competenze?

Anche questo tema è già stato trattato nel capitolo Definizione dei ruoli / Organigramma del partenariato sociale. Il partenriato extra-aziendale e all’interno dell’azienda funziona solo se entrambe le parti giocano il proprio ruolo. In questo senso, su entrambi i fronti hanno spesso luogo dei cambiamenti di persone. Vale quindi la pena definire e illustrare i ruoli ricorrendo al materiale di lavoro all’interno del capitolo Definizione dei ruoli.

La collaborazione ha sempre luogo tra due parti. Ogni parte agisce evidenziando una parzialità, con l’obiettivo, definito all’interno del modello per la collaborazione, di contribuire al successo sociale ed economico dell’impresa.

Si potrebbe effettuare una distinzione tra le seguenti parti impegnate nella collaborazione:

• Tra il sindacato e il datore di lavoro a livello di collaborazione extra-aziendale
  • Tra i delegati dei lavoratori in seno al consiglio d’amministrazione e il consiglio d’amministrazione a livello amministrativo
  • Tra la rappresentanza del personale e la direzione a livello aziendale, o la direzione della rispettiva unità organizzativa
  • Tra singoli membri della rappresentanza del personale e le relative direzioni settoriali o di divisione
  • Tra il collaboratore e il suo superiore diretto