Organigramma del partenariato sociale

Unimportante elemento nella definizione dei ruoli è anche chiarire chi vive la partecipazione con chi a livello aziendale. Il concetto del partenariato sociale contiene due parti. Chi è il partner dalla parte padronale, e chi dalla parte del personale? Questi possono essere singoli organi e/o singole persone. L’organigramma del partenariato sociale dovrebbe evidenziare i soggetti che insieme devono svolgere un compito ai sensi della partecipazione.
Questo può significare che la parte padronale prima di arrivare a una decisione definitiva debba sentire e rispettare l’opinione dei suoi partner nella partecipazione. In questo caso si parla di un obbligo di consultazione, mentre da parte dei lavoratori questo incarna il diritto di partecipazione.

Può anche significare che ai sensi di una co-decisione paritetica ci vogliano dei negoziati per arrivare ad un accordo che soddisfi entrambe le parti.

L’organigramma del partenariato sociale, chiamato anche diagramma della partecipazione, chiarisce i rapporti sovra- e intra aziendali del partenariato sociale.

Qui di seguito un esempio di un grafico del genere.