Cabina di comando dei RP

La cabina di comando dei rappresentanti del personale è uno strumento importante per i rappresentanti del personale. In essa sono contenuti gli indicatori più importanti, adattati all’azienda in questione, e necessari per rispondere alla domanda centrale: quant’è sociale la nostra azienda? Oppure: come siamo messi dal punto di vista dello sviluppo sociale nella nostra azienda?

I rappresentanti del personale devono costruirsi una specie di cabina di comando con appositi strumenti. Così sono in grado di verificare se e in che misura l’azienda è sulla medesima rotta degli interessi dei lavoratori. In caso di necessità, i rappresentanti del personale sono in grado di effettuare tempestivamente opportune correzioni di rotta.

Una cabina di comando dei RP potrebbe contenere i seguenti indicatori*:
  • Categoria finanze: utile lordo (EBITDA); indipendenza finanziaria; capitale circolante
  • Categoria retribuzione: salario minimo; aumento del salario medio; salario minimo per LPP; contributo a carico del datore di lavoro LPP
  • Categoria pari opportunità: indice Gini; congedo maternità; retribuzione quadri; quadri femminili
  • Categoria posto di lavoro: fluttuazione del personale; andamento della fluttuazione del personale; straordinari; commissione del personale; contratti di lavoro a tempo determinato
  • Categoria soddisfazione: soddisfazione dei collaboratori; andamento della soddisfazione dei collaboratori; soddisfazione dei clienti; andamento della soddisfazione dei clienti
  • Categoria benessere/salute: investimenti sociali interni; prestazioni sociali; assenze dal lavoro
  • Categoria formazione: stage; formazione continua dei quadri; formazione continua dei non quadri; apprendisti
  • Categoria effetti sociali esterni: creazione di posti di lavoro; grado di assunzione nella regione; investimenti sociali esterni; partecipazione sociale esterna

* Questi indici sono ricavati dalla guida «Adempiere alla responsabilità sociale» edita da kmusocialkit.ch e vanno adeguati alla realtà della singola azienda.