Obiettivi di una rappresentanza del personale

«Avere successo presuppone due elementi: avere obiettivi chiari e il desiderio ardente di raggiungerli» dice Johann Wolfgang von Goethe.

Il compito principale è quello di fare in modo che esistano anzitutto degli obiettivi. Ciò non vale solo per le aziende e per i loro dirigenti, ma ovviamente anche per i rappresentanti del personale. In questo contesto intendiamo obiettivi orientati ai collaboratori e non obiettivi economici aziendali! Qual è la meta del nostro viaggio? Per quali obiettivi si impegnano i rappresentanti del personale?

Se i rappresentanti del personale non hanno obiettivi, non c’è da meravigliarsi che essi non ottengono successo!
Si può distinguere tra obiettivi strategici, tattici e operativi. Gli obiettivi strategici derivano da linee guida o una visione superiore. Gli obiettivi tattici sono pietre miliari con un orizzonte di tipo temporale di circa 3 anni e fungono da passaggi intermedi per raggiungere gli obiettivi strategici. Gli obiettivi operativi sono  obiettivi col termine massimo di un anno che determinano la «gestione  ordinaria». È importante che sia sempre ben chiaro qual è la correlazione tra gli obiettivi e quali attività servono a quali obiettivi strategici.
Nel formulare gli obiettivi, una RP a cosa deve prestare attenzione?

• Concordare pochi ma importanti obiettivi.
  • Perché non vogliamo fare di più? – Anche questa è una domanda
  • Quantificare al meglio possibile gli obiettivi se non descriverli con la maggiore precisione possibile. (vedi formula SMORF che segue)
  • Separare obiettivi, misure e strumenti però trattarli spesso contemporaneamente.
  • Ogni obiettivo ha un proprio responsabile, non tutti i rappresentanti del personale.
  • Fissare gli obiettivi per iscritto e durante le riunioni riferirsi ad essi.

Esempio di obiettivi dei rappresentanti del personale:

Obiettivi strategici

• Per i colleghi vogliamo ottenere una soddisfazione al lavoro costantemente elevata.
  • Vogliamo migliorare costantemente l’attrattiva del nostro datore di lavoro sul mercato del lavoro.
  • Vogliamo gestire i nostri processi di partecipazione in modo efficace ed efficiente.
  • Vogliamo migliorare costantemente la nostra reputazione di rappresentanti del personale.

Obiettivi tattici

• La soddisfazione dei colleghi di lavoro nell’ambito della «conduzione» va migliorata del 20 percento.
  • Si punta a ridurre del 50% le dimissioni di colleghi di lavoro superiori alla media.
  • In tutti i progetti che si occupano della salute dei colleghi di lavoro la partecipazione dei rappresentanti del personale deve avvenire in modo completo e in tempo utile.
  • L’immagine dei rappresentanti del personale migliora del 10% nei sondaggi annuali.

Obiettivi operativi

• Sono stati elencati i motivi effettivi e concreti dell’insoddisfazione dei lavoratori nei confronti della conduzione ed è stato presentato alla direzione operativa un pacchetto di misure da adottare entro la fine di ottobre.
  • I veri motivi di tutte le dimissioni degli ultimi due anni sono conosciuti e sono stati presentati come base di discussione per la riunione della direzione operativa che avrà luogo in data xx.xx.xxxx.
  • A causa di una supervisione del progetto è possibile rilevare chiaramente il momento, lo stato delle informazioni e la forma di partecipazione dei rappresentanti del personale. Tale supervisione del progetto è in funzione dal x.xx.xxxx.
  • Ogni rappresentante del personale nei prossimi tre mesi contatterà dieci persone chiave della propria circoscrizione elettorale e presenterà loro gli obiettivi dei rappresentanti del personale e le attività progettate per l’anno seguente.

La formula SMORF aiuta a definire l’obiettivo:

S
pecifico: un obiettivo deve essere formulato in modo concreto, univoco e preciso.

Misurabile: un obiettivo deve essere misurabile e verificabile.

Orientato all’azione: un obiettivo deve elencare punti di svolta per trasformazioni positive piuttosto che indicazioni di quel che non deve essere fatto.

Realistico: gli obiettivi devono essere sì alti ma devono essere formulati nell’ambito di una possibilità realistica di raggiungimento.

Fissabili: gli obiettivi devono essere determinabili a livello temporale.