Strutturazione degli ambiti di rappresentanza

Quanto più è grande l’azienda, tanto più diventa importante una strutturazione chiara negli ambiti elettivi e della rappresentanza.

Ogni collega di lavoro dovrebbe sapere quale rappresentante del personale ha il compito di rappresentare i suoi interessi e/o da quale rappresentante del personale dovrebbe ricevere informazioni. In questo senso si tratta di rappresentare gli interessi per quanto riguarda le rivendicazioni collettive, e non di rappresentare gli interessi di singoli colleghi di lavoro.

In tempi in cui gli organigrammi delle aziende vengono modificati quasi mensilmente, questo non è certo un compito organizzativo semplice.

Il tipo di strutturazione può seguire i criteri più diversi. L’ideale è quello di adeguare i singoli ambiti analogamente ai settori organizzativi dell’azienda. Quanti colleghi di lavoro possono essere rappresentati da un rappresentante del personale? Ciò è spesso regolato nei contratti collettivi di lavoro e dipende, naturalmente, dalle condizioni aziendali.

Per strutturare gli ambiti di rappresentanza si possono applicare diversi criteri:
  • Organizzazione del business: gli ambiti di rappresentanza sono identici all'organigramma dell'unità organizzativa. In ogni unità organizzativa vengono eletti i relativi membri della rappresentanza del personale.
  • Principio elettivo ad elezione indiretta. Ogni ambito o dipartimento (a seconda della dimensione), indipendentemente dal numero dei collaboratori, presenta due membri.
  • Principio elettivo ad elezione diretta. Viene deciso un numero totale dei rappresentanti del personale. Ora per ogni numero xy di collaboratori nei settori o dipartimenti viene eletto un rappresentante del personale. Dipartimenti o settori di grandi dimensioni ottengono così più membri.
  • Modello dei gruppi target. Senza tener conto delle strutture organizzative, si definiscono gruppi target, gruppi che si estendono a più dipartimenti. A tal fine potrebbero servire gruppi professionali, funzioni simili, gruppi di retribuzione o altre caratteristiche per la strutturazione. Donne, uomini, stranieri, lavoratori parttime ecc.

Naturalmente, tali criteri possono anche essere combinati tra loro. Gli ambiti di rappresentanza non sono importanti solo per le elezioni ma anche per l’informazione e la comunicazione tra i rappresentanti del personale e i colleghi di lavoro.