Pubbliche relazioni all’interno

Tra le numerose mansioni che devono svolgere i rappresentanti del personale, non di rado vi è l’attività di pubbliche relazioni all’interno dell’azienda per «vendere» – in questo caso la «vendita» si effettua per così dire per conto proprio.  Nell’elenco delle situazioni problematiche, dal punto di vista dei rappresentanti del personale in carica, ai primi posti si collocano la notorietà e l’immagine dei rappresentanti del personale, nonché l’informazione e la comunicazione.

I rappresentanti del personale vengono allora a trovarsi in situazioni delicate. Da un lato si tratta di svolgere il proprio lavoro in silenzio e dietro le quinte, in quanto spesso occorre fare i conti con l’obbligo di riservatezza. Dall’altro lato vi è l’ambizione ad attuare una politica trasparente di rappresentanza degli interessi nei confronti dei collaboratori.

Poiché il concetto di comunicazione è molto ampio, anche le mansioni che esso sottende sono altrettanto vaste. Il compito chiave dei rappresentanti del personale è costituito dalla rappresentanza degli interessi dei lavoratori nei confronti del datore di lavoro.

La legge sulla partecipazione li definisce così:

Art. 8 Mandato

La rappresentanza dei lavoratori difende, nei confronti del datore di lavoro, gli interessi comuni dei lavoratori. Essa li informa regolarmente sulla sua attività.