Capacità tariffaria

La capacità di stipula delle condizioni di un CCL è il diritto di far parte di un CCL. Per godere di questa capacità, si devono avere almeno cinque prerequisiti:

• Deve trattarsi di una persona giuridica. Solo così si garantisce una certa stabilità.
  • L’appartenenza a un’associazione deve avvenire su base volontaria, giacché l’obbligo di adesione contrasta con la libertà sindacale di cui all’Art. 28 della Costituzione federale.
  • I sindacati devono essere indipendenti dalla controparte. Soltanto in questo modo essi possono rappresentare gli interessi dei loro iscritti in modo libero e autonomo. Il sindacato deve essere costituito quindi soltanto da lavoratori e non può dipendere finanziariamente dai datori di lavoro. Va garantita anche l’indipendenza da terzi – come per esempio dallo Stato, dai partiti politici e dalle Chiese.
  • La rappresentanza degli interessi dei lavoratori deve costituire un obiettivo fondamentale dell’associazione. Il sindacato inoltre, a causa del numero dei suoi iscritti, delle sue risorse economiche e della sua accettazione politica, deve disporre di un certo peso. Per questo, ad associazioni di dimensioni troppo modeste non viene concessa la capacità tariffaria