Settore ICT

syndicom è attivo in 14 divisioni con diversi gruppi professionali e rappresenta i relativi interessi dei lavoratori. Ogni divisione dispone di un proprio comitato, che organizza la politica della divisione a fronte di una carica onoraria. I comitati di divisione vengono sostenuti a livello operativo dai rispettivi segretari centrali. Tutte le divisioni vengono adeguatamente rappresentate nell’ambito di organi nazionali e regionali. La settore ICT comprende i divisioni Telecom, IT, Contact center e call center, Infrastruttura di rete, Sicurezza aerea e Fulfillment.

syndicom è il principale sindacato del settore delle telecomunicazioni. Tra le parti sociali si trovano Swisscom, Sunrise, UPC e Télégenève/Naxoo. syndicom ha stipulato con queste aziende contratti collettivi di lavoro, sostiene le rappresentanze del personale nel loro lavoro e fornisce consulenza e assistenza ai membri del sindacato in queste aziende.

syndicom mantiene da diversi anni un dialogo sociale con diverse importanti aziende informatiche. Finora la settore ICT è riuscita a stipulare contratti collettivi di lavoro con due aziende (stato 2019): T-Systems Svizzera SA, filiale  di Deutsche Telekom, e Wagner AG, società con sede nella Svizzera tedesca.

A seguito del persistente coinvolgimento nelle singole aziende, syndicom è riuscito a stipulare per i suoi membri un contratto collettivo di lavoro per l’intero settore. Il contratto collettivo di lavoro è in vigore dal settembre 2015; nel 2017 sono entrati a farne parte altre aziende. Dal 1° luglio 2018, il CCL dei contact center e dei call center è stato dichiarato di obbligatorietà generale.

In un primo tempo sono stati stipulati contratti collettivi di lavoro per singole aziende, poi anche le associazioni dei datori di lavoro hanno dichiarato il loro sostegno a condizioni di lavoro progressive per i dipendenti dell’infrastruttura di rete. A partire dal 1° ottobre 2018, il CCL per l’intero settore concordato con syndicom è stato dichiarato di obbligatorietà generale dal Consiglio federale.

syndicom ha stipulato un contratto collettivo di lavoro (CCL) con Skyguide e assiste da svariati anni il personale commerciale e tecnico nonché i piloti al simulatore.

Il divisione fulfillment comprende la gestione dei ritorni e lo stoccaggio per terzi nel divisione dell'e-commerce. syndicom ha concluso un contratto collettivo di lavoro (CCL) con MS Direct AG a San Gallo, con effetto dal 1° gennaio 2020.

Strutture nel settore ICT di syndicom

syndicom condivide la visione di uno sviluppo economico sostenibile e di una giusta distribuzione del lavoro, del reddito e della ricchezza. Al centro delle attività figura l’impegno per una copertura CCL totale nelle divisioni syndicom e di una democratizzazione dell’economia, per una maggiore giustizia sociale e solidarietà.

syndicom mira ad estendere i contratti collettivi di lavoro al maggior numero possibile di aziende nei settori che organizza. I contratti collettivi di lavoro già esistenti vengono periodicamente sviluppati. La realizzazione e l’effettiva applicazione dei contratti collettivi di lavoro vengono garantite sia dai dipendenti del sindacato che dai soci impegnati.
Sono gli iscritti che nei comitati settoriali ed aziendali come anche alle conferenze settoriali e aziendali prendono le decisioni sulle proprie condizioni di lavoro e sugli accordi salariali. Il seguente grafico con l’esempio Swisscom illustra in che modo può presentarsi una tale struttura.

Panoramica degli organi

La direzione del gruppo Swisscom negozia con syndicom il contratto collettivo di lavoro. Esiste la possibilità di fare ricorso presso il consiglio d’amministrazione.

Human Resources Swisscom e i dirigenti del fronte business di Swisscom sottopongono alle rappresentanze del personale delle questioni ai fini dell’informazione, partecipazione o co-decisione.

Le rappresentanze del personale sono elette dai lavoratori. Esse rappresentano gli interessi dell’intero organico. Le RP analizzano criticamente le decisioni dirigenziali e del HR che hanno ripercussioni sul personale e danno indicazioni su come migliorare certe regole. syndicom assiste i membri delle rappresentanze del personale con le parole e coi fatti. Chi sa presentarsi in maniera professionale davanti all’ufficio HR e alla direzione è ben equipaggiato/a per collaborare in una rappresentanza del personale. syndicom sostiene candidate o candidati idonei nella loro elezione.

Per le trattative CCL syndicom mette insieme una delegazione composte sia da sindacalisti professionisti sia da dipendenti Swisscom sindacalmente attivi (in genere membri dei comitati aziendali). Quando viene violato il diritto sul lavoro o il CCL, i/le segretari/e centrali di syndicom possono intervenire a tutti i livelli, soprattutto anche presso l’HR e la direzione del gruppo.

I comitati aziendali vengono coinvolti da syndicom nelle decisioni strategiche e sono l’anello di congiunzione tra il sindacato e i suoi iscritti. syndicom negozia i contratti collettivi di lavoro e vigila sulla loro effettiva attuazione. Questo il sindacato lo fa sempre insieme ai comitati di settore o aziendali, composti da soci syndicom sindacalmente impegnati.

Alle conferenze di settore e aziendali i soci syndicom decidono riguardo a mandati e risultati negoziali sui contratti collettivi di lavoro, sulle trattative salariali e altre tematiche importanti. Le conferenze aziendali sono aperte anche a persone non iscritte; tuttavia non hanno diritto di voto.

I gruppi locali e aziendali sono l’immagine locale di syndicom. Essi sono ben inseriti nella loro sede, reclutano attivamente nuovi soci e pubblicizzano le prestazioni e i successi di syndicom. I gruppi locali sanno che aria tira in quel preciso posto di lavoro e indirizzano argomenti locali rilevanti alle rappresentanze del personale, ai comitati aziendali o al sindacato.

Il comitato di settore fa confluire negli organi syndicom (comitato centrale, assemblea dei delegati, congresso) gli interessi del settore ICT e delle sue  divisioni.

Le sezioni prestano un lavoro sindacale importantissimo a livello locale, lavoro che non viene molto percepito dai comitati  di settore e aziendali: la collaborazione nelle associazioni sindacali cantonali  e locali e nei comitati del 1° maggio.

I delegati dei settori, sezioni e gruppi d’interesse stabiliscono l’orientamento di syndicom negli organi. Inoltre, il CC decide a riguardo di progetti sindacali, assunzioni di segretari/e centrali, regolamenti ecc.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter