Editoriale

Cari colleghi, care colleghe

syndicom ha sviluppato questo manuale appositamente per le colleghe e i colleghi che sono impegnati all’interno di una rappresentanza del personale.

Il manuale è stato concepito in modo tale da essere impiegato come strumento di lavoro, d’aiuto e di orientamento. Esso si basa sul diritto di partecipazione svizzero.

La legge sulla partecipazione risale al 1993. Essa è nata nel corso dei lavori in vista di una possibile adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo (SEE). Con la firma dei contratti bilaterali tra la Svizzera e l’UE, la prima ha dovuto fissare per legge i diritti di partecipazione aziendali dei lavoratori. Nel dicembre 1993, con la legge federale sull’informazione e partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici nelle imprese, è finalmente arrivata la legge. Tuttavia, dal 1994 questa legge non è mai stata ritoccata rispettivamente adeguata alla nuove sfide del mondo del lavoro che sappiamo essere in continua trasformazione.

Ma il manuale non fa riferimento soltanto ai diritti di partecipazione sanciti dalla legge. Esso fa riferimento anche ai diritti di partecipazione estesi, come sono stati concordati nei numerosi contratti collettivi di lavoro negoziati da syndicom. Ci troviamo in un’era soggetta ad una trasformazione tecnologica rapidissima che porta nuove forme e procedure di lavoro, fino allo sconfinamento del lavoro che limita la creatività e le libertà individuali. Qui le rappresentanze del personale oltre al lavoro sindacale e nell’ambito di una chiara ripartizione lavorativa ricevono assegnato un ruolo molto importante. Insieme lottiamo e lotteremo per un costante miglioramento delle condizioni di lavoro  e per il rafforzamento dei diritti di tutti i lavoratori.

Ti auguriamo tanto successo e tanta soddisfazione nel tuo impegno come rappresentante del personale.

Giorgio Pardini, responsabile settore ICT