Collaborazione

Il termine collaborazione (sinonimo di collaborazione: prendere parte, partecipare) è generico: altro non è che l’influenza dei singoli collaboratori, sia individualmente che collettivamente, su processi e decisioni aziendali. Questo termine non ha un senso specifico e definisce l’insieme generale.

Questioni chiave

Dev’essere regolamentata la collaborazione dei collaboratori presso la singola azienda. In questo senso devono essere naturalmente considerate le disposizioni ai sensi di legge e del contratto collettivo di lavoro. Tuttavia esse comprendono solo delle disposizioni minime e sono spesso formulate in modo troppo generale. Occorre concretizzarle e chiarirle a livello aziendale. A questo proposito bisogna rispondere alle seguenti domande chiave:

  1. Modello della collaborazione: Quale effetto deve determinare la «collaborazione» e su chi? Chi ha quale valore aggiunto, quale vantaggio? Sul piano economico, sociale e della società?
     
  2. Contenuti della collaborazione: Quali sono i contenuti della collaborazione e i processi decisionali rilevanti per la collaborazione? Indipendentemente dal fatto che si tratti di una collaborazione indiretta o diretta.
     
  3. Collaborazione diretta: Nell’ambito di quali temi e con quali strumenti ha senso una collaborazione diretta dei collaboratori tramite i quadri dirigenti?
     
  4. Collaborazione indiretta: Nell’ambito di quali temi e con quali strumenti ha senso una collaborazione indiretta dei collaboratori tramite la RP?
     
  5. Livelli di collaborazione: Tra chi, e a quale livello ha luogo la collaborazione? (organigramma della collaborazione)?
     
  6. Ruoli nell’ambito della collaborazione: Chi assume quali ruoli, quali compiti, competenze e responsabilità? Come si deve strutturare e organizzare la RP in modo tale che possa adempiere ai suoi compiti essenziali?
     
  7. Diritti di collaborazione: Nell’ambito di quali decisioni chi ha quali diritti, risp. doveri di collaborazione (matrice delle decisioni e della collaborazione)?
     
  8. Condizioni quadro: Quali sono le condizioni quadro necessarie affinché la collaborazione possa avere luogo in modo efficiente ed efficace?

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter