Globalizzazione, deregulation e liberalizzazione dei mercati, aumentata pressione dovuta alla concorrenza sono solo alcuni dei fenomeni che hanno portato negli ultimi anni ad un aumento continuo dei processi di riorganizzazione aziendali. Nuovi sistemi di valutazione della gestione, della conduzione e della prestazione pongono i lavoratori e i rappresentanti del personale di fronte a sfide enormi.
Questi sistemi nascondono opportunità e rischi, soprattutto però i loro effetti sui rapporti di lavoro e sulle condizioni di lavoro in genere sono complessi e non sempre facilmente comprensibili. I sindacati devono affrontare questi processi di trasformazione se vogliono mantenere la propria competenza organizzativa. Per fare ciò, però, sono necessari appositi metodi di analisi e di valutazione.
L’azienda al banco di prova sociale – si potrebbe anche parlare di un «audit sociale» – è un nuovo strumento di partecipazione, di controllo qualità e di gestione controllata di processi di trasformazione aziendali.
In prima istanza bisogna che i rappresentanti del personale affrontino il proprio «compito di controlling» nei confronti della direzione aziendale ovvero dei relativi organi decisionali analogamente al controllo aziendale del Consiglio di Amministrazione.
Controlling (dall’inglese: to control che sta per «gestire», «regolare», «controllare») è un concetto ampio di gestione e coordinamento a sostegno della direzione aziendale per una pianificazione e una realizzazione di attività imprenditoriali orientate al risultato. Oggetto del controlling è la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati per preparare decisioni orientate agli obiettivi.
I compiti di controlling indicati qui di seguito spettano ai RP:
- Che cosa mette in opera la direzione aziendale in fatto di responsabilità sociali, ambientali e verso la società?
- I collaboratori, in che misura sono soddisfatti delle proprie condizioni di lavoro e di prestazione?
- Quant’è attraente la reputazione / l’immagine dell’azienda sul mercato del lavoro?
- Come valutano i rappresentanti del personale l’impegno sociale, ambientale e pubblico dell’azienda?