Concetto di comunicazione

Perché i rappresentanti del personale hanno bisogno di un concetto di comunicazione? La comunicazione non può essere disattivata o, per dirla con Watzlawick, non comunicare è impossibile. Ciò significa che anche il fatto di non partecipare alla discussione su un determinato tema comunica qualcosa, vale a dire disinteresse o assenza. Quando manca una comunicazione consapevole non è possibile controllare l’impressione creata nell’interlocutore.

L’attività di pubbliche relazioni, intesa come componente irrinunciabile del concetto di comunicazione, può aiutare a formare l’immagine che altri hanno dei rappresentanti del personale. Idealmente, il lavoro di pubbliche relazioni informa, entusiasma e convince, nel caso migliore, sul lavoro svolto dai rappresentanti del personale.

Chi comunica da sé potrà dirigere meglio la discussione su un tema. Il lavoro di pubbliche relazioni è anche un mezzo per definire i temi, cioè per sensibilizzare i gruppi di destinazione su un tema. In questo modo si ha un quadro preciso della priorità dei temi, si diventa il primo interlocutore e si è in grado di influenzare l’interpretazione di un tema.

Nel concetto di comunicazione dei rappresentanti del personale devono essere definiti e regolamentati tutti i bisogni e gli obblighi di comunicazione, oltre all’attività ordinaria sia a lungo che a breve termine.

La base di un concetto di comunicazione è costituita dall’analisi attenta della situazione reale. L’analisi della situazione contiene informazioni sulle attività di comunicazione interne ed esterne, sulla fama di cui godono i rappresentanti del personale e sulle affermazioni relative alle tendenze e agli sviluppi nel contesto dell’azienda. Un ruolo decisivo riveste il fatto che l’azienda si trovi in una fase di espansione o di ridimensionamento.

Possibile contenuto di un concetto di comunicazione:

• Situazione di partenza, significato e scopo del concetto
  • Analisi della situazione (dove siamo?)
  • Condizioni quadro giuridiche e operative
  • Prospettive e obiettivi della comunicazione (dove vogliamo andare?)
  • Strategia di comunicazione (come intendiamo raggiungere gli obiettivi?)
  • Definizione dei gruppi target e di dialogo (a chi vogliamo rivolgerci?)
  • Posizionamento e messaggi (cosa intendiamo comunicare?)
  • Programma grafico (come ci presentiamo graficamente?)
  • Strumenti di comunicazione (con quali strumenti comunichiamo?)
  • Organizzazione e controllo della comunicazione (in che modo la organizziamo e controlliamo?)