In funzione dei gruppi target sarà ora possibile scegliere gli strumenti di comunicazione. Se alcuni gruppi target possono essere raggiunti al meglio dalla comunicazione di tipo verbale (assemblee aziendali, colloqui), per altri gruppi target la comunicazione scritta costituisce la situazione ideale (lettere, volantini, newsletter tramite e-mail).
Esistono numerosissimi strumenti di comunicazione, diversi tra loro. L’elenco proposto di seguito non è esaustivo e non è in ordine di priorità. Ha lo scopo di suscitare la riflessione:
- Riunioni
- Colloqui personali
- Telefono
- Interviste
- Ora di ricevimento
- Lavoro in lobby/Lavoro in rete
- Informazioni collaboratori per i neoassunti, colloquio di cessazione con i rappresentanti del personale
- Giro dell’azienda (Communication by wandering around)
- Riunione per team, dipartimento, settore o azienda
- Colloquio in arena o tavola rotonda
- Aperitivo informativo, colloqui «al caminetto» o riunione presso la macchina del caffè
- Circolo dei rappresentanti del personale (simile a un circolo della qualità)
- Gruppo di lavoro o di progetto, riunioni di lavoro (workshop)
- Azioni creative, in cui i rappresentanti del personale possono vestirsi ad es. da Babbo Natale o da inserviente della mensa aziendale ecc.
- Protesta, sciopero (solo se nel CCL non è stato concordato alcun obbligo di pace sindacale)
- Circolare
- Bacheca, bacheca informativa, vetrina
- Lavagna con pin per le domande stimolanti da parte dei rappresentanti del personale
- Rivista dei rappresentanti del personale
- Pagina dei rappresentanti del personale / Colonna nella rivista dei collaboratori
- Foglio informativo (newsletter)
- Volantino, campagne
- Rapporto annuale / Rapporto sociale
- Documentazione dei rappresentanti del personale, prospetto dei rappresentanti del personale (flyer)
- Sondaggi presso i collaboratori
- Comunicato