Pianificazione del perfezionamento

• Congedo di formazione
    Ogni rappresentante del personale ha diritto a un’adeguata formazione e perfezionamento. Il relativo congedo di formazione retribuito è regolamentato dal contratto collettivo di lavoro o nel regolamento aziendale. Una regolamentazione molto diffusa prevede per ogni membro della rappresentanza del personale da tre a cinque giorni di congedo di formazione retribuito l’anno.

• Inventario
    Siccome una rappresentanza del personale costituisce un organo eletto democraticamente, non è sempre possibile influenzare le qualifiche e le competenze esistenti dei membri eletti. Bisogna lavorare sempre insieme ai membri eletti. Quindi diventa ancora più importante, all’inizio del periodo della carica, fare una specie di inventario relativo alle competenze e alle qualifiche esistenti. Nei materiali di lavoro  è disponibile un apposito strumento. Un tale inventario diventa la base per una pianificazione mirata del perfezionamento.

• Pianificazione del perfezionamento
    È importante pianificare in maniera mirata tutte le attività formative relative ad un periodo di carica. Per una rappresentanza del personale di 7 membri, eletta per 4 anni e che ha a disposizione per ogni anno e per ogni membro tre giorni di congedo di studio, vanno pianificate complessivamente 84 giornate di perfezionamento.

Vedi anche lo strumento della pianificazione del perfezionamento presente nel materiale di lavoro.

Invitiamo ad usufruire dei corsi di perfezionamento offerti dal sindacato e dall’istituto di formazione Movendo. A richiesta è possibile offrire anche corsi di perfezionamento ritagliati su misura.

Se tra i rappresentanti del personale i compiti e le sezioni della rappresentanza sono ben ripartiti, non si rende nemmeno necessario che tutti i membri partecipino a tutti i corsi di formazione.

Nel perfezionamento rientrano anche manifestazioni volte a creare uno spirito di squadra. Sarebbe per esempio utile effettuare una volta l’anno una specie di prova scritta in cui si potrebbe, ad esempio, analizzare il lavoro comune dei rappresentanti del personale e determinare gli obiettivi per l’anno successivo. Sarebbe raccomandabile, in tal caso, ingaggiare un moderatore.