Procedura Home Office - regolamento

In molte aziende, l'home office viene praticato senza un accordo negoziato. Forse esistono direttive delle risorse umane, forse un manuale per i manager o forse degli accordi individuali con singoli dipendenti.

È qui che dobbiamo agire. Si tratta di negoziare e di mettere in vigore un accordo sull’Home Office che sia attraente sia per i datori di lavoro che per i dipendenti.

Qui ci concentriamo sul lavoro a domicilio, ma siamo coscienti che ci sono altre forme di lavoro mobile che, a dipendenza, necessitano di regolamentazioni, come ad esempio il lavoro presso il cliente, il lavoro mobile in viaggio (Computing Anywhere and Anytime), il crowdworking, ecc. Se più forme di lavoro mobile vengono impiegate, vale probabilmente la pena di negoziare un accordo sul lavoro mobile.

L’approccio seguente è pertinente:

1. Ricerca: consultarei regolamenti in vigore nelle aziende; verificare i regolamenti alla luce di CCL e/o con parti sociali; riunire basi legali (compresi il dossier 143 dell’USS, i flyers del Seco, il Barometro dell’Home Office di syndicom, ecc.) e altri regolamenti di altre aziende.

2. Chiarire le responsabilità: Chi è responsabile della partecipazione da parte del datore di lavoro e dei lavoratori? Rappresentanti sindacali e/o del personale?

3. Chiarire il livello di partecipazione: Ilminimo sarebbe aver voce in capitolo, ma giusta sarebbe una co-decisione paritaria (con approvazione del datore di lavoro e dei dipendenti).

4. Sondaggio tra i dipendenti: Chiarire i bisogni dei dipendenti che lavorano in Home Office con gli altri dipendenti, che lavorano in presenziale, e con i dirigenti. Si tratta di identificare quali sono i punti più importanti da regolamentare. Qui di seguito vengono elencate alcune possibili domande a questo scopo.

5. Preparazione delle trattative con il datore di lavoro: la filosofia, o modulo, di negoziazione più adatta si chiama GRASP ("Der Fairness Faktor - das Geheimnis erfolgreicher Verhandlungen", Henning Beck, Birgit Hauser, 2017, Hanser Verlag).
    - G oals (Obiettivi): Conoscere gli obiettivi
    - R outes (Percorsi): avere delle opzioni pronte
    - A rguments (Argomenti): definire gli argomenti
    - S ubstitutes (Sostituti): avere un piano B pronto
    - Persuasion (Persuasione)

6. Condurre i negoziati: L'obiettivo finale è quello di negoziare un accordo che entrambe le parti considerano equo e attraente.

7. Il risultato dei negoziati deve essere approvato: Il risultato deinegoziati deve essere approvato sia dalla direzione che dalla maggioranza dei dipendenti.