L’impegno per voi lavoratori
Guadagnate meno di un collega che ha un mansionario simile? Siete stato licenziato in modo ingiustificato? Oppure volete continuare ad aggiornarvi? Se vi trovate in una di queste situazioni – o in molte altre simili – sul posto di lavoro, potete contare su di noi. Noi ci impegniamo per i contratti collettivi di lavoro, per la parità dei sessi, per l’uguaglianza salariale e per il mantenimento dei posti di lavoro. Abbiamo già raggiunto molti traguardi: istituzioni di spicco, che oggi costituiscono una parte importante delle opere sociali, sono nate con l’aiuto o su iniziativa dei sindacati, come per esempio.
- AVS
- Assicurazione di disoccupazione
- Assicurazione malattia obbligatoria
- Legge sulla formazione professionale
Una situazione di lavoro serena è vantaggiosa per tutti i soggetti interessati e incoraggia sia il successo commerciale che il benessere personale dei lavoratori. Pertanto i problemi di natura economica o personale devono essere riconosciuti con sufficiente anticipo affinché possano essere presi i necessari provvedimenti correttivi. Per tali questioni syndicom si presenta come un partner solido e rappresenta gli interessi di lavoratrici e lavoratori. In questo senso ci focalizziamo su una soluzione dei conflitti su base continua: negoziamo con le parti finché non viene conseguito il risultato desiderato. Delle misure per il conseguimento dei nostri obiettivi possono essere anche il ricorso ai tribunali e, come ultima possibilità, possiamo anche scioperare.
Noi, per esempio, ci impegniamo per voi nel modo indicato qui di seguito per:
- migliorare le condizioni di lavoro per es. mediante la possibilità di venir consultati, mediante le trattative salariali e la sicurezza sul lavoro
- negoziare e imporre contratti collettivi di lavoro e piani sociali
- tutelare dall’abuso del diritto e dall’arbitrio
- rappresentare gli interessi a livello economico e politico