Ripartizione dei compiti e del lavoro

I compiti dei rappresentanti del personale sono molteplici. Se i rappresentanti del personale vogliono avere successo, non è assolutamente sufficiente effettuare «solo» riunioni. Anche perché i numerosi compiti non possono essere svolti tutti dalla sola presidenza. 

In una rappresentanza del personale si distinguono cinque tipologie di compiti:

  • Rappresentanza degli interessi nell’ambito di rappresentanza: ogni membro è responsabile di un ambito di rappresentanza. In tale ambito si tratta di rappresentare i colleghi di lavoro verso «l’alto» nonché di far scorrere le informazioni dall’«alto» verso il «basso».
  • Partecipazione alle riunioni dei rappresentanti del personale: ciò comprende la preparazione della riunione, la partecipazione alla riunione oltre alla preparazione del follow-up della riunione stessa.
  • Ambiti / cariche dei rappresentanti del personale: ogni rappresentante del personale si occupa di un ambito / di una carica, presidenza e vicepresidenza, segretariato, tenuta del verbale, incaricato/a della comunicazione, incaricato/a alle PR, «Ministro degli Esteri», controller, finanze, formatore/trice, specialista PC ecc. Questi compiti singoli vengono eseguiti per il bene di tutti i rappresentanti del personale.
  • Attività da esperto in un campo di attività / di partecipazione: l’ideale è che ogni rappresentante del personale si occupi, in aggiunta, di un ambito specialistico come ad esempio l’orario di lavoro, le questioni salariali, il diritto del lavoro, la parità delle opportunità, la promozione della salute, la sicurezza sul lavoro, la valutazione della prestazione, i colloqui con i collaboratori, la strutturazione del lavoro, le tipologie di lavoro ecc. In questo ambito di specializzazione ogni rappresentante del personale fornisce consulenze agli altri membri. Il vantaggio consiste nel fatto che non tutti i rappresentanti del personale devono essere formati in ogni ambito.
  • Compiti temporanei: ogni rappresentante del personale deve tener conto del fatto di poter ricevere compiti speciali, collaborazione temporanea in gruppi di lavoro e/o progetti.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter