syndicom offre ai suoi iscritti una molteplicità di servizi estremamente utili. A partire dalla protezione giuridica alla formazione e al perfezionamento fino al sostegno finanziario in caso di necessità. Le rappresentanze del personale nelle aziende traggono vantaggio, in particolare – e in gran misura – dal sostegno diretto del Sindacato della comunicazione.
syndicom non lascia in asso i propri iscritti. L’assistenza giuridica professionale offre agli iscritti le seguenti prestazioni:
Informazioni gratuite, consulenza e rappresentanza per domande relative a:
- condizioni di lavoro (salario, orario di lavoro, ferie, licenziamento ecc.)
- assicurazioni sociali (AVS, AI, AD, cassa pensioni, LAINF ecc.)
- contratti collettivi di lavoro nell’ambito del nostro comparto organizzativo
- diritto contrattuale (ad es. mandato)
- collaborazione per lo sviluppo del personale
- domande di carattere giuridico relative all’uguaglianza
- domande sulla formazione
Le spese per la protezione giuridica – incluse le spese processuali e le spese per il procedimento – se le assume il Sindacato della comunicazione in base alle disposizioni del regolamento della tutela giuridica professionale.
Il nostro obiettivo è chiaro: una società giusta e solidale. Il cammino in questa direzione passa attraverso un impegno convincente ed efficace dei lavoratori nella vita di tutti i giorni. Impegnatevi insieme con noi e diventate ambasciatori e fautori di giustizia sociale – sul posto di lavoro, in famiglia, in politica! Nei corsi sindacali ricevete gli strumenti necessari per imporre contratti collettivi di lavoro equi o aumenti salariali annuali.
Per gli iscritti al Sindacato della comunicazione la partecipazione ai corsi è gratuita. Noi ci assumiamo le spese per i corsi, le spese per il trasporto, per il vitto e per il pernottamento. Anche i non iscritti sono i benvenuti! Di norma, il congedo per la forma zione è regolamentato nei CCL. Se non esiste nessun CCL, dovete concordare col vostro datore di lavoro, in forma individuale, un congedo pagato per la formazione. Corsi di perfezionamento professionale al di fuori dell’istituto di formazione sindacale vengono sostenuti da noi con un contributo finanziario.
Informatevi presso il vostro segretariato regionale. Oltre alla nostra offerta formativa vi sono anche alcuni corsi selezionati offerti da Movendo che sono senz’altro da raccomandare. Movendo è l’istituto di formazione sindacale che viene promosso da tutti i principali sindacati. I corsi di Movendo vengono offerti nella Svizzera tedesca e in quella francese e sono aperti a tutti gli iscritti ai sindacati. Informatevi sui corsi che vengono offerti andando sul sito: www.syndicom.ch e www.movendo.ch.
La guida per i rappresentanti del personale deve sostenere il lavoro delle rappresentanze del personale sotto forma di checklist e di materiale di lavoro. Per realizzare questo manuale il Sindacato della comunicazione ha concordato una collaborazione con la piattaforma per le rappresentanze del personale (www.personalvertretung.ch).
La guida per i rappresentanti del personale è un servizio esclusivo riservato agli iscritti del Sindacato della comunicazione che sono membri di una rappresentanza del personale. Al fine di conseguire tutto ciò, il manuale per la RP deve comprendere quanto segue:
- trasmissione delle conoscenze di base relativamente alla costituzione e all’organizzazione di una RP
- messa a disposizione di strumenti ausiliari e di lavoro per far fronte ai mandati di RP
- checklist nel senso di «aiuto per aiutarsi in prima persona»
- presentazioni per la configurazione dei propri fogli
- trasmissione di informazioni relative ai comparti
- indirizzi di contatto e link Internet per consulenze personali